ACAI

Associazione Cristiana Artigiani Italiani

Da più di 70 anni

al servizio degli Artigiani

e dei Piccoli Imprenditori

ACAI Associazione Cristiana Artigiani Italiani

ACAI AUGURA BUONA PASQUA

In un momento di grande instabilità politica ed economica che si ripercuote sull’intero scenario internazionale, l’esperienza dell’artigianato come vocazione imprenditoriale rappresenta una certezza per l’intera comunità sociale, soprattutto in un Paese, come il nostro, dove l’artigianato e la piccola impresa sono il cuore dell’economia nazionale.
La struttura imprenditoriale di un paese è la condizione necessaria per assicura il benessere all’intera collettività; essa garantisce occupazione, reddito e inclusione sociale, perché senza una solida struttura imprenditoriale non c’è sviluppo. La nostra Associazione, che si ispira al messaggio Evangelico e alla Dottrina Sociale della Chiesa, consapevole dei compiti e delle responsabilità a cui è chiamata, in occasione della SS. Pasqua si riconosce nelle parole del Vangelo: “Pasqua ci invita ad avere uno sguardo nuovo per guardare in modo nuovo la vita, gli affetti, il lavoro…, per essere pronti a un nuovo inizio, con gli occhi dell’esploratore che anche nel quotidiano non dà nulla per ovvio o scontato ma cerca ogni giorno l’inedito”.

Ultime NEWS

I nostri CORSI in programma

ACAI - Associazione Cristiana Artigiani Italiani

ACAI – Associazione Cristiana Artigiani Italiani è la prima associazione costituita in Italia per raccogliere le singole unità dell’Artigianato, per dare coscienza unitaria ai molti bisogni individuali e accompagnare le imprese sulla via dello sviluppo.

Oggi ACAI è una Associazione radicata sul territorio, pronta a difendere i diritti dell’impresa, capace di mettere in campo una serie di servizi mirati per gli Artigiani e i Piccoli Imprenditori.

Dai servizi tradizionali di amministrazione aziendale e di gestione del personale, alle consulenze specifiche nel settore ambientale, nella certificazione di qualità e nell’internazionalizzazione, nella gestione fiscale e finanziaria, nella formazione, nella sicurezza, nella medicina del lavoro, nei servizi internet e di commercio elettronico.

I NOSTRI SERVIZI

AMBIENTE, SICUREZZA, RIFIUTI

Fornisce consulenza e interventi sulle novità normative che riguardano la legislazione ambientale e garantisce interventi per l’analisi dei rischi aziendali, la stesura dei piani di sicurezza, le certificazioni ambientali, corsi di formazione come previsto dal D. Lgs 81/08 (sicurezza sul lavoro).

CREDITO, FINANZA, AGEVOLAZIONI

Promuove e gestisce, tramite il Consorzio fidi, gli strumenti offerti dalla normativa regionale, nazionale e comunitaria mirati in particolare al sostegno delle imprese in tema di ricerca e sviluppo, innovazione di prodotto e di processo, igiene e sicurezza sul lavoro, certificazione di qualità, internazionalizzazione, penetrazione commerciale e cooperazione internazionale.

CONTABILITÀ, PAGHE E CONTRIBUTI

Fornisce consulenza e interventi sulle novità normative che riguardano la legislazione ambientale e garantisce interventi per l’analisi dei rischi aziendali, la stesura dei piani di sicurezza, le certificazioni ambientali, corsi di formazione come previsto dal D. Lgs 81/08 (sicurezza sul lavoro).

CORSI DI FORMAZIONE DEI LAVORATORI

ACAI – Associazione Cristiana Artigiani Italiani organizza corsi di formazione per lavoratori secondo gli obblighi di legge:

Clicca su un corso di tuo interesse e scopri gli obblighi di legge e i corsi in programmazione.

ACAI - Associazione Cristiana Artigiani Italiani

PATRONATO ACAI-ENAS

Il nostro ente di servizio ha il compito di tutelare i diritti individuali e di risolvere i problemi che i cittadini incontrano nei confronti della Previdenza Sociale, di Inail, delle Aziende Sanitarie e di tutti gli altri enti pubblici di previdenza ed assistenza.

Il Patronato ACAI, dietro rilascio di mandato, provvede a garantire l’assistenza e la tutela per il conseguimento di tutte le prestazioni in materia previdenziale. L’assistenza e tutela viene prestata, sempre a titolo gratuito, anche in sede giudiziaria. Fornisce assistenza per finanziamenti con cessione di 1/5 della pensione. Gestisce la compilazione e l’inoltro delle pratiche di infortunio sul lavoro.

Per offrirti un'esperienza di navigazione ottimizzata e in linea con le tue preferenze, questo sito utilizza cookies, anche di terze parti. Chiudendo questo banner acconsenti al loro impiego in conformita' alla Privacy e Cookies policy