ACAI INVITA LE IMPRESE AL CONVEGNO

FATTURAZIONE ELETTRONICA – PROBLEMATICHE E PROSPETTIVE”

-

mercoledì 12 dicembre 2018  – ore 17,30

Cesano Maderno

Via Borromeo, 41

Palazzo Borromeo – Sala Aurora

L’incontro è pubblico, per scaricare il programma dei lavori cliccare qui

Acai – Associazione Cristiana Artigiani Italiani - con il patrocinio del Comune di Cesano Maderno organizza un convegno rivolto alle imprese per fornire le informazioni utili a comprendere il nuovo sistema fiscale e fornire gli strumenti tecnici ed informatici necessari a rispettare le modalità operative.

La fatturazione elettronica è un metodo di tracciabilità del documento fiscale per eccellenza, la fattura appunto.

In sostanza si tratta di un semplice file con estensione XML (eXtensible Markup Language), generato automaticamente da una procedura.

Perché possa essere generato occorre compilare i campi obbligatori che poi non sono altro che le informazioni canoniche (denominazione, sede legale, partita Iva, ecc..)

Unica aggiunta il codice destinatario o Pec. Questa integrazione diventa il mezzo di comunicazione o strumento di invio.

L’autenticità dell’origine e l’integrità del contenuto sono garantite tramite l’apposizione della firma elettronica di chi emette la fattura

Ma la novità più profonda resta il tragitto del documento che prima di approdare al destinatario attraversa una stazione obbligatoria il Sistema di Interscambio (SDI), gestito dall’Agenzia delle Entrate.

Perno dell'intero processo dunque diventano le procedure digitali che consentono di generare, recapitare e conservare il documento. La sua veste cartacea si trasforma in semplice copia dell'originale.

Di tutto questo e di come attrezzare le imprese per adeguarsi al nuovo sistema si parlerà nel corso convegno organizzato in collaborazione con le società di servizio partecipate da Acai: Acaiservices srl e Gli Esperti Dell'Impresa srl.

Siti utili:

https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/index.htm