Settembre 2018

Contributi per l'acquisto di veicoli a basso impatto ambientale

D.g.r. 2 agosto 2018 - n. XI/499 - Regione Lombardia

 

Il decreto stabilisce un contributo a fondo perduto fino a 8.000,00 Euro a favore delle Micro Piccole e Medie Imprese con sede operativa in Lombardia, attraverso l'adozione di incentivi all'acquisto di nuovi veicoli ad uso commerciale.

L’intervento è finalizzato a supportare le micro e PMI in un percorso di innovazione con lo scopo di incentivare la rottamazione di un veicolo commerciale, benzina fino ad euro 1/I incluso e/o diesel fino ad Euro 4/IV incluso, con conseguente acquisto, anche nella forma del leasing finanziario, di un nuovo veicolo ad uso commerciale e industriale (N1 e N2) a basso impatto ambientale, ai fini del miglioramento delle emissioni in atmosfera e quindi della qualità dell’aria.

Sostenere i veicoli a basso impatto ambientale rappresenta anche un'opportunità dal punto di vista industriale per l'implementazione, lo sviluppo e la produzione di tali veicoli e
dei relativi componenti per posizionare l'industria automobilistica italiana in un'alternativa tecnologica chiave per il futuro del settore.

Soggetti beneficiari sono le Micro, Piccole e Medie Imprese (secondo la definizione di cui all’allegato I del Regolamento UE 651/2014 del 17 giugno 2015) aventi sede operativa in Lombardia che rottamano un veicolo per il trasporto in contro proprio benzina fino ad euro 1/I incluso e/o diesel fino ad Euro 4/IV incluso e acquistano, anche nella forma del leasing finanziario, un veicolo N1 o N2, per il trasporto in conto proprio, elettrico puro, ibrido (benzina/elettrico soloFull Hybrid o Hybrid Plug In), metano esclusivo e GPL esclusivo, metano e GPL bifuel (benzina/metano e benzina/GPL).Sono escluse dalla partecipazione al presente bando:- le imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura e nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli facenti parte della sezione A: AGRICOLTURA, SILVICOLTURA E PESCA della classificazione delle attività economiche ATECO 2007;- le imprese di trasporto in conto terzi, secondo quanto previsto all’art. 3 del Regolamento UE 1407/2013, iscritti al relativo albo.

Ciascuna impresa può presentare fino a due domande di contributo.

Il bando di prossima pubblicazione recherà i termini di presentazione.

Vedi delibera Regione Lombardia >>...

Comune di Milano - Incentivi per l'aria pulita

è stato approvato il 2/08/2018 dalla Giunta il nuovo provvedimento Area B, la zona a traffico limitato e a basse emissioni inquinanti vasta quasi quanto i confini della città, ovvero il 72 per cento dell'intero territorio comunale, che dal 21 gennaio 2019 vieterà l'ingresso ai veicoli benzina Euro 0 e diesel Euro 0, 1, 2, 3 e progressivamente, per step successivi fino al 2030, a tutti i veicoli diesel. Approvato anche un pacchetto da sette milioni di euro di incentivi destinati alle imprese per l'acquisto di veicoli ibridi, elettrici, a metano, benzina/metano, GPL, benzina/GPL, benzina Euro 6.   Vedi dettagli >>

Vedi anche Area B e proposta >>

Formazione nel settore dell’autotrasporto:

Erogazione dei contributi

 

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 184 del 9 agosto 2018 è stato pubblicato il Decreto 8 maggio 2018 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che definisce le modalità operative per l’erogazione dei contributi per l’avvio di progetti di formazione professionale nel settore dell’autotrasporto.
Si sottolinea che ai fini del finanziamento, l’attività formativa va avviata a partire dal 4 dicembre 2018 e deve terminare entro il 3 giugno 2019. Potranno essere ammessi costi di preparazione ed elaborazione del piano formativo anche se antecedenti a tale data, purché successivi alla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del presente decreto.
Le domande di accesso ai contributi vanno presentate, a partire dal 25 settembre 2018 ed entro il termine perentorio del 29 ottobre 2018, in via telematica, sottoscritte con firma digitale dal rappresentante legale dell’impresa, del consorzio o della cooperativa richiedente, seguendo le specifiche modalità che saranno pubblicate, a partire dall’11 settembre 2018, sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nella sezione Autotrasporto merci - Documentazione - Autotrasporto contributi ed incentivi.

Attraverso il nostro Consorzio Fidi di riferimento, ArtFidi Lombardia, si rilascia il rilascio della fideiussione necessaria per lo svolgimento dell'attività di trasportatore su strada.

Per informazioni e modalità contattare il numero: 0362 1706064 o via mail: sergio.piva@artfidi.it

Convegno:

Cambiamento climatico e pianificazione urbanistica

strategie di mitigazione e adattamento per la resilienza urbana

 

Sono aperte le iscrizioni del corso “Cambiamento climatico e pianificazione urbanistica: strategie di mitigazione e adattamento per la resilienza urbana”, organizzato all'interno delle attività del Progetto Cariplo "Cambiamenti climatici e territorio. Linee guida e proposte operative della Città Metropolitana di Milano: Azioni pilota su quattro Zone Omogenee".

 

Il corso è stato inserito nel calendario del programma +COMMUNITY e si terrà il giorno 11 settembre 2018 dalle 9.30 alle 13.30, in Sala Affreschi - Via Vivaio 1 - Milano - Sede della Città metropolitana di Milano.

Iscrizioni on line all’indirizzo: www.cittametropolitana.mi.it/ambiente/iscrizioni_pluscommunity

 

+COMMUNITY è un programma per la semplificazione amministrativa che parte dall'Area Tutela e Valorizzazione Ambientale per essere replicabile presso altre aree metropolitane.

 

La partecipazione ai corsi di +COMMUNITY è gratuita. Per scaricare il programma dei lavori clicca quì >> programma