
Corsi di Formazione D. Lgs 81/08

Di seguito i corsi con relativi programmi:
Corso Formazione lavoratori 2020 >> vedi scheda >
Aggionamento Formazione lavoratori 2020 - prossimamente
E' ormai noto che l’art. 37 del D.lgs. 81/08 (testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro) prevede che ”Il datore di lavoro assicuri che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza […].
La durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione sono stati definiti in data 21 dicembre 2011 in sede di Conferenza Stato/Regioni
Il provvedimento ha precisato, nel punto 4, che la formazione dovuta al lavoratore si suddivide in una parte generale di 4 ore ed in una parte specifica della durata di 4, 8, 12 ore, a seconda della classificazione del rischio (basso, medio, alto).
Tale formazione deve poter essere documentata anche ai fini dell’eventuale richiesta della riduzione del premio Inail.
Per avvalorare la formazione, è necessaria la collaborazione all’organismo paritetico(*), ai sensi dell’articolo 51 del D.lgs 81/08 (nel caso dell’artigianato all’Opta) attraverso la propria associazione di categoria. Nel caso in cui l'azienda volesse usufruire dei moduli formativi realizzati da ACAI è scaricabile la scheda di iscrizione che prevede la suddivisione in parte generale e parte specifica.