RLS

La formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la sicurezza anziendale (RLSA) è rivolta ai soggetti nominati (secondo regolare elezione da parte dell'assemblea dei lavoratori) per tale incarico.
Si ricorda che le aziende sotto i 15 dipendenti possono avvalersi della figura di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) regolarizzando l'iscrizione ad un organismo bilaterale (nel caso dell'artigianato all'ELBA).
Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale, nel rispetto di seguenti contenuti minimi (art.37 comma 11, D.Lgs 81/08). La durata minima dei corsi è di 32 ore iniziali, di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate, con verifica di apprendimento. La contrattazione collettiva nazionale disciplina le modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

Di seguito i corsi con relativi programmi previsti prossimamente:

Di seguito i corsi con relativi programmi:

Corsi RLS da aprile 2020 - vedi scheda >

Corso Base (32 ore)

Corso Aggiornamento (4 ore)
 

Corso Aggiornamento (8 ore)

2018 Acaimilano.it

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • 2000px-Rss-feed.svg