Spazio Eventi delle Grazie – Via Caradosso 14 – Milano
Si è svolta lo scorso 19 giugno 2023 nella suggestiva location “Spazio Eventi Delle Grazie” di Milano, a due passi dalla Basilica che ospita il Cenacolo Vinciano, una importante una iniziativa pubblica organizzata da Antonino Ficalora Amministratore Delegato di JNIUS –Progetti d’impresa e cultura fiscale
Nel corso dell’evento il Vice Ministro On. Prof. Maurizio Leo ha presentato, per alcuni aspetti anticipato, ai presenti i contenuti della prossima riforma fiscale per la quale il Governo ha ottenuto specifica delega.
Una qualificata platea composta da amministratori locali, esponenti delle istituzioni e imprese associate ha seguito l’iniziativa con interesse e attenzione apprezzando la chiarezza di esposizione del Vice Ministro e le intenzioni legislative del Governo rispetto una materia particolarmente sentita dalle imprese e da tutti gli operatori economici.
L’iniziativa, sostenuta anche da Acai – Associazione Cristiana Artigiani Italiani, è stata presieduta dal Prof. Stefano Mazzocchi e ha visto la partecipazione dell’On. Dott. Marco Osnato, Presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati e del Dott. Marco Alparone Vicepresidente nonché Assessore al Bilancio della Regione Lombardia.
Nel corso del suo intervento il Vice Ministro Maurizio Di Leo si è concentrato sui quattro aspetti che interesseranno il testo governativo: i Principi del diritto, la semplificazione normativa, il contrasto all’evasione fiscale e gli aspetti relativi alla coerenza con le norme comunitarie.
In particolare l’intervento del Vice Ministro si è soffermato sull’intenzione di attribuire all’architettura del provvedimento una azione dinamica per garantire in merito alla compatibilità economica nonché alla copertura finanziaria.